Star Wars Battlefront

Star Wars Battlefront

La Forza scorre nell’ultima produzione DICE: il nuovo sparatutto multiplayer ambientato nell’universo di Guerre Stellari si rivela un titolo interessante per tutti gli appassionati della saga, curato anche sotto il profilo tecnico.

INTRODUZIONE – Qui si abbandonano gli Jedi e si passa alle truppe, imperiali o ribelli. Star Wars Battlefront ci porta infatti a rivivere le più famose battaglie della saga, dagli scontri di Hoth alla guerriglia su Endor, il tutto proponendo due “mondi” da giocare. Il primo è quello dell’esperienza della “campagna”, termine virgolettato perché la componente narrativa è totalmente assente e le missioni si scelgono da un catalogo senza preamboli e senza continuità di narrazione.

Star Wars Battlefront

TRAMA – Si puo’ prendere parte alle battaglie del mondo di Star Wars, a particolari missioni oppure combattere nella più classica modalità orda, il tutto in solitaria o con un amico. Qui arriva uno dei pregi di questo titolo: la possibilità di giocare con un compagno sia online che offline tramite lo split screen, una vera e propria chicca dato che tale feature, specie in questa nuova generazione di console, sta diventando sempre più un unicorno.

Star Wars Battlefront

LE BATTAGLIE – Le “Battaglie” offrono svariate ore d’intrattenimento, specie considerando che già a livello “difficile”, in particolar modo se da soli, le cose si fanno interessanti e l’impresa diventa ancora più ardua in modalità “maestro”. Il merito è un ottimo connubio tra ambientazioni e strategia dei nemici: il concetto di fronte sparisce completamente dato che gli avversari si sparpagliano e attaccano da più direzioni e lo scenario è innanzitutto aperto. In secondo luogo non è facile individuare i nemici “mimetizzati” nelle vaste distese innevate di Hoth o nei boschi di Endor. A complicare le cose c’è il radar, presente ma solo nell’indicazione generica della direzione dei nemici, sebbene tramite abilità e potenziamenti si possa, per un tempo limitato, evidenziare gli avversari nelle vicinanze.

Star Wars Battlefront

SOPRAVVIVENZA – Passando alla modalità “Sopravvivenza”, invece, ci troviamo ad una classica “orda” che sfoggia truppe d’assalto di ogni genere, inclusi gli specialisti, e veicoli. Giocare come ribelli nel tentativo di resistere ad ondate di Stormtrooper e camminatori farà sicuramente la gioia dei fan. Infine completa il quadro la modalità “Addestramento” con livelli che ci permettono di affrontare varie casistiche, incluso l’uso dei veicoli come gli AT-ST, i caccia o le speeder bike su Endor sfrecciando tra gli alberi.

Star Wars Battlefront

MULTIPLAYER – Il multiplayer rappresenta la sezione centrale del gioco, un multigiocatore che riesce ad immergerci nelle battaglia di Star Wars e offre una buona varietà di armi e potenziamenti. Rispetto ad un Halo 5 o ad un CoD, però, il multiplayer propone dinamiche più casual: come vi avevamo già anticipato nell’anteprima dalla beta, infatti, è confermato un time-to-kill più elevato del classico FSP competitivo, cosa che da un lato forza a guardare alla strategia e al gruppo, dall’altro permetterà anche ai meno esperti di godersi di più l’esperienza.

Star Wars Battlefront

LE ARMI – Un’altra differenza è il drop delle armi e la possibilità di cambiarle: il giocatore dovrà scegliere l’arma tra uno spawn e l’altro cambiandola solamente una volta “morto” e in gioco non sarà possibile raccogliere le armi dei nemici come accade in altri titoli del genere. Ovviamente resta invece la possibilità di utilizzare un’arma secondaria a colpo singolo. Si passa dal classico fucile da cecchino all’arma in grado di creare più danni ai veicoli, il tutto senza dimenticare detonatori termici, scudi, potenziamenti “anti-carro” temporanei per l’arma principale e il divertentissimo jet-pack.

Star Wars Battlefront

In conclusione Star Wars: Battlefront è un titolo davvero ben riuscito. Non si tratta dello sparatutto per l’efferato pro che punta a mietere kill nell’online e scalare le classifiche ma di uno sparatutto che democratizza l’esperienza online come mai fatto prima. Un gioco fatto per far divertire i fan dell’universo di Star Wars ma indirizzato anche a chi non ha mai seguito le imprese di Jedy e Sith e vuole godersi battaglie su larga scala con 40 giocatori in campo.

Star Wars Battlefront

Categoria articolo